problema linguistico-religioso
luna_di_fiele
2004-01-18 18:52:15 UTC
Salve a tutti,
mi chiamo Laura, ho 23 anni e sono laureanda in lingue e letterature
straniere. Da alcune settimane ho iniziato a lavorare alla tesi e da qui
nasce il problema che sto per sottoporre alla vostra attenzione.
La tesi, che mi è stata assegnata dopo ben due anni di attesa, dovrebbe
essere, nelle intenzioni del mio relatore, un'analisi delle ultime pagine
del racconto "The Dead" di James Joyce. Proprio alla fine Joyce parla di
"crooked crosses"; io vi ho letto un messaggio blasfemo, giacchè "crook"
oltre a significare "curvo, storto" significa anche "truffatore, disonesto"
ma il mio relatore non è d'accordo. Per me è importante risolvere la
questione perchè, essendo credente e praticante, mi vedrei costretta a
rinunciare alla tesi.
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

ldf
Tabeta
2004-01-18 20:07:46 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Che non vedo l'antinomia tra essere credente e praticante e l'analisi
scientifica di un testo.
Insomma, non vedo il nesso.
luna_di_fiele
2004-01-18 22:01:51 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
il fatto che tu non veda l'antinomia non significa che non ci sia, almeno
a mio modo di vedere la cosa.
Post by luna_di_fiele
Insomma, non vedo il nesso.
il nesso è questo: io, ogni domenica e ogni festa comandata, vado in
chiesa ad adorare la croce e quindi l'idea di spendere da sei mesi a due
anni della mia vita per fare una tesi su una pagina in cui la croce e chi
vi è stato ucciso vengono definiti *disonesti*, ecco, questa cosa non mi
va.

ldf
Tabeta
2004-01-18 22:53:53 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Allora nessun prete avrebbe mai dovuto scrivere una dissertazione su giuda o
sul demonio? O sul peccato originale?
E Dante non avrebbe dovuto scrivere dei lussuriosi, dei simoniaci, degli
eresiarchi?
luna_di_fiele
2004-01-18 23:28:45 UTC
Post by Tabeta
Post by luna_di_fiele
[...]
scusami, io proprio non riesco a seguirti.
perchè un prete non dovrebbe parlare di giuda, personaggio storico
realmente esistito? perchè non dovrebbe parlare del demonio, simbolo del
male? anzi, è utile e necessario parlarne, proprio per riportare sulla
retta via le pecorelle smarrite. la stessa cosa vale per il peccato
originale.
fin qui mi appari solo confuso. quando inizi a parlare di dante, invece,
dimostri una profonda ignoranza, mista a saccenteria.
la letteratura del tempo di dante è didattica, solo ed esclusivamente
didattica. ti basti pensare al celeberrimo *noi leggiavamo un giorno per
diletto*. paolo e francesca. le conseguenze di quella lettura fatta *per
diletto* (e non a fini didattici, come voleva il tempo) le conosciamo
tutti: *galeotto fu il libro e chi lo scrisse*. una condanna che accomuna
l'opera, il suo autore, i suoi incauti lettori.
ora, se dante scrive a fini didattici, è normale e giusto che parli di
peccati come la lussuria e l'eresia, proprio per evitare che altri si
possano macchiare di questi stessi peccati.
adesso, riepilogando, mi spieghi qual è il parallelismo tra queste cose di
cui ti ho parlato e il definire la croce disonesta e truffatrice?

ldf
Tabeta
2004-01-18 23:43:47 UTC
Post by luna_di_fiele
scusami, io proprio non riesco a seguirti.
perchè un prete non dovrebbe parlare di giuda, personaggio storico
realmente esistito?
e allora perchè un credente non potrebbe parlare - al limite condannandole -
di alcune delle più belle pagine di Joyce?
Post by luna_di_fiele
fin qui mi appari solo confuso.
cosnfusa, grazie!
Post by luna_di_fiele
quando inizi a parlare di dante, invece,
dimostri una profonda ignoranza, mista a saccenteria.
la letteratura del tempo di dante è didattica, solo ed esclusivamente
didattica.
LOL
Quale insegnamento prenderemmo allora da Cecco:

S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;

s'i' fosse vento, lo tempestarei;

s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;

s'i' fosse Dío, mandereil' en profondo;

s'i' fosse papa, allor serei giocondo,

ché tutti cristiani imbrigarei;

s'i' fosse 'mperator, ben lo farei:

a tutti tagliarei lo capo a tondo.

S'i' fosse morte, andarei a mi' padre;

s'i' fosse vita, non starei con lui:

similemente faria da mi' madre.

S'i' fosse Cecco, com' i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre:

le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.
Enrico C
2004-01-19 00:00:01 UTC
Tabeta | it.cultura.linguistica.inglese,it.cultura.religioni
Post by Tabeta
le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.
Io la ricordavo diversa:

le vecchie e laide lasserei altrui

ma cercando su Google saltano fuori effettivamente più zop[p]e che
laide :)

xpost e fup2 it.cultura.letteratura.italiana
--
Enrico C

"There's no such thing as a free lunch"
there is a cost to everything [Clichesite.com]
luna_di_fiele
2004-01-19 09:32:53 UTC
Post by Agostino De Matteis
Post by Agostino De Matteis
di alcune delle più belle pagine di Joyce?
perchè è l'imposizione che mi dà fastidio. il mio relatore sa che sono molto
credente e nonostante ciò mi ha imposto una tesi che non può vedermi
partecipe.
Post by Agostino De Matteis
Post by luna_di_fiele
fin qui mi appari solo confuso.
cosnfusa, grazie!
lo vedi che sei confusa? hai fatto anche un typo!
Post by Agostino De Matteis
Post by luna_di_fiele
[...]
ma come lol? e poi tu e fb dite che non sono tollerante. a te sembra una
bella cosa ridere delle affermazioni altrui?
Post by Agostino De Matteis
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo [snip]
bellissima poesia. peccato, però, che si parlasse di dante.

ldf
FB
2004-01-19 12:06:44 UTC
Post by luna_di_fiele
lo vedi che sei confusa? hai fatto anche un typo!
Guarda che ne fai anche tu. Sulle parole tronche che finiscano con "che" si
mette l'accento acuto, per la cronaca. L'autocritica non sai manco cosa sia.

FB
FB
2004-01-18 23:55:28 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Tabeta
Che non vedo l'antinomia tra essere credente e praticante e l'analisi
scientifica di un testo.
il fatto che tu non veda l'antinomia non significa che non ci sia, almeno
a mio modo di vedere la cosa.
Se fosse per te i credenti e i non credenti si spartirebbero gli autori da
studiare?
Post by luna_di_fiele
il nesso è questo: io, ogni domenica e ogni festa comandata, vado in
chiesa ad adorare la croce
Guarda, non mi sembra il caso di venir qui a fare la Giovanna D'Arco. Il tuo
comportamento in questo gruppo di discussione dice molte più cose delle tue
belle parole.

FB
luna_di_fiele
2004-01-19 09:38:29 UTC
"FB"
Post by Agostino De Matteis
"luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
Post by Tabeta
[...]
assolutamente no.
se fosse per te, invece, li spartirebbero in colpevoli e innocenti e
manderebbero i primi al rogo.
Post by Agostino De Matteis
Post by luna_di_fiele
il nesso è questo: io, ogni domenica e ogni festa comandata, vado in
chiesa ad adorare la croce
Guarda, non mi sembra il caso di venir qui a fare la Giovanna D'Arco.
lo vedi che sei inutilmente polemico? non sei propositivo, sai solo fare del
facile sarcasmo.
Post by Agostino De Matteis
Il tuo
comportamento in questo gruppo di discussione dice molte più cose delle tue
belle parole.
io?!? ma se sei stato tu a definire le mie osservazioni *cavilli idioti*!

ldf
FB
2004-01-19 12:10:02 UTC
Post by luna_di_fiele
assolutamente no.
se fosse per te, invece, li spartirebbero in colpevoli e innocenti e
manderebbero i primi al rogo.
Come hai detto tu, i miei messaggi sono a disposizione di tutti.
Post by luna_di_fiele
lo vedi che sei inutilmente polemico? non sei propositivo, sai solo fare del
facile sarcasmo.
Ma quale sarcasmo. Vieni qui a fare la martire e poi rispondi così a tutti?
Ti ho già detto che anche io sono cattolico, quindi non voglio
punzecchiarti, ma criticarti di brutto.
Post by luna_di_fiele
io?!? ma se sei stato tu a definire le mie osservazioni *cavilli idioti*!
Infatti sono cavilli idioti. Ti sei messa a esaminare il mio messaggio con
una falsa ingenuità insopportabile.

FB
luna_di_fiele
2004-01-19 14:50:51 UTC
Post by Agostino De Matteis
"luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
se fosse per te, invece, li spartirebbero in colpevoli e innocenti e
manderebbero i primi al rogo.
Come hai detto tu, i miei messaggi sono a disposizione di tutti.
peccato che nessuno abbia voglia di leggerli.
Post by luna_di_fiele
facile sarcasmo.
Ma quale sarcasmo. Vieni qui a fare la martire e poi rispondi così a tutti?
Ti ho già detto che anche io sono cattolico, quindi non voglio
punzecchiarti, ma criticarti di brutto.
prima, però, impara a quotare. hai cuttato malamente la parte dalla quale
si evince che sei inutilmente polemico.
Post by Agostino De Matteis
Post by luna_di_fiele
io?!? ma se sei stato tu a definire le mie osservazioni *cavilli idioti*!
Infatti sono cavilli idioti. Ti sei messa a esaminare il mio messaggio con
una falsa ingenuità insopportabile.
anche qui hai quotato malissimo. frequenti usenet da poco o è proprio un
problema di povertà mentale?

ldf
FB
2004-01-19 14:59:12 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Ti stai sbracando ogni messaggio di più.

Plonk.

FB
luna_di_fiele
2004-01-19 15:59:49 UTC
Post by Agostino De Matteis
"luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
[...]
ma insomma, è colpa mia se non sai quotare? non pensi che anche gli altri
abbiano il diritto di leggere i nostri scambi?
è questa la tolleranza di certi cattolici? non lamentiamoci, allora, se
sempre più persone si allontanano dalla fede.

ldf
Tabeta
2004-01-19 16:05:02 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Senti piccolo troll: plonk.
Complimenti: ci siamo cascati come pere cotte.
blade
2004-01-19 16:19:09 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Il problema è che i cattolici cadono sempre nel momento in cui si
chiede loro di dare prova di quanto "predicano", nei più piccoli
gesti, vanno in crisi nel banale della quotidianità.

Parlano di amore fraterno e poi sono pronti a sbranarti se gli passi
davanti alla cassa del supermercato.

Luna, non ti stupire se ti stanno trattando da infedele. Ai loro occhi
non meriti nulla di più.

_ blade _
"io fotto come un'animale nel vero senso della parola" (Ciarli)
Nadir
2004-01-19 14:56:29 UTC
"FB"
Post by FB
Ma quale sarcasmo. Vieni qui a fare la martire e poi rispondi così a tutti?
Ti ho già detto che anche io sono cattolico, quindi non voglio
punzecchiarti, ma criticarti di brutto.
Hai ragione e fai bene: luna e' una cosa insopportabile, sarabbo due
mesi che mi da la morte perche' vuole che mi converta.
--
Nadja Jacur
Claudio Cava
2004-01-19 14:58:49 UTC
Post by Nadir
"FB"
Post by FB
[...]
Ma non sei gia' abbastanza convertita? :-/

Ciao
Claudio
Nadir
2004-01-19 15:01:28 UTC
"Claudio Cava"
"Nadir"
Post by Nadir
"FB"
Post by FB
[...]
Potro' essere riformata, ma convertita MAI!
--
Nadja Jacur
cyb
Magari lui si stava confondendo e voleva dire "PERvertita".
Nadir
2004-01-19 15:03:36 UTC
"cyb"
"Nadir"
Post by Nadir
Post by Claudio Cava
Post by Nadir
[...]
E io che non l'avevo capito, che rimbecillita.
--
Nadja Jacur
Claudio Cava
2004-01-19 15:05:19 UTC
Post by cyb
Magari lui si stava confondendo e voleva dire "PERvertita".
Una cosi' cara ragazza?!?

Ma dai ......

Ciao
Claudio
cyb
2004-01-19 15:08:30 UTC
Post by Claudio Cava
Post by cyb
Magari lui si stava confondendo e voleva dire "PERvertita".
Una cosi' cara ragazza?!?
Eh, come si dice: "Acqua cheta.." (metto i puntini perche' non so come
continua).
Gnomo
2004-01-19 16:48:39 UTC
cyb wrote ...
Post by cyb
Eh, come si dice: "Acqua cheta.."
SLMNMI "... rode i ponti..."

--
Gnomo
...any way the wind blows...
Claudio Cava
2004-01-19 15:04:28 UTC
Post by Nadir
"Claudio Cava"
"Nadir"
Post by Nadir
"FB"
Post by FB
[...]
Abbi pazienza, per un ateo son tutti convertiti,
i credenti, di qualunque ....schiatta. :-))))))

Ciao ;-)
Claudio
Nadir
2004-01-19 15:04:29 UTC
"Claudio Cava"
"Nadir"
Post by Nadir
Post by Claudio Cava
Post by Nadir
[...]
Che visione tollerante.
--
Nadja Jacur
Claudio Cava
2004-01-19 15:07:56 UTC
Post by Nadir
"Claudio Cava"
"Nadir"
Post by Nadir
Post by Claudio Cava
Post by Nadir
[...]
Ho capito, e' di nuovo il mio italiano, che mi frega.

Che significa "convertito"?
Un ateo, o uno che diventa tale, si puo' definire "convertito"? ;-)

Ciao
Claudio
Post by Nadir
--
Nadja Jacur
Nadir
2004-01-19 15:08:12 UTC
"Claudio Cava"
Post by Claudio Cava
Che significa "convertito"?
"Rigirato", letteralmente.
Post by Claudio Cava
Un ateo, o uno che diventa tale, si puo' definire "convertito"? ;-)
Ossi', anche piu' volte.
--
Nadja Jacur
Claudio Cava
2004-01-19 15:12:36 UTC
Post by Nadir
"Claudio Cava"
Post by Claudio Cava
Che significa "convertito"?
"Rigirato", letteralmente.
Eh, appunto.
Io non so come la pensano gli Ebrei, ma i Cattolici dicono
che si e' esseri umani gia' dal concepimento. Ne consegue
che prima della nascita si e' esseri umani *atei*.
Mi sembra ovvio.

E dopo si viene "rigirati".
Perfetto.

Ciao
Claudio
Nadir
2004-01-19 15:15:35 UTC
"Claudio Cava"
Post by Claudio Cava
Io non so come la pensano gli Ebrei, ma i Cattolici dicono
che si e' esseri umani gia' dal concepimento. Ne consegue
che prima della nascita si e' esseri umani *atei*.
Mi sembra ovvio.
Non sono una teologa, eppure, con tutto il rispetto, non mi sembra
affatto ovvio.
Come fai ad attribuire ad un essere umano un attributo che e' frutto di
una scelta quando questo non ha ancora i mezzi per scegliere?

O forse stai mescolando ateo e agnostico come fa PDG con la polenta?
Post by Claudio Cava
E dopo si viene "rigirati".
Perfetto.
O marchiati, ne puoi scegliere di modi... ma il ragionamento sopra mi
sembra avere una falla.
--
Nadja Jacur
Claudio Cava
2004-01-19 15:22:31 UTC
Post by Nadir
"Claudio Cava"
Post by Claudio Cava
[...]
Un individuo, o essere umano che non ha mai avuto contatti con
il mondo esterno NON puo' essere altro che ateo, ne convieni?
Post by Nadir
O forse stai mescolando ateo e agnostico come fa PDG con la polenta?
Ma neanche per sogno.
Post by Nadir
Post by Claudio Cava
E dopo si viene "rigirati".
Perfetto.
O marchiati, ne puoi scegliere di modi... ma il ragionamento sopra mi
sembra avere una falla.
E quale sarebbe, la falla?
Te lo dico io:

Che considerare equivalente all' aborto la pillola del giorno dopo
e' un' immane caxxata senza precedenti. Cattolici docent. ;-)
Ebrei non so.

Ciao
Claudio
Tabeta
Claudio
Claudio Cava
2004-01-19 15:27:46 UTC
Post by Tabeta
PER FAVORE, SMETTETE DI CROSSPOSTARE?
GRAZIE
Eseguito ....
Almeno da parte mia.
luna_di_fiele
2004-01-19 16:53:43 UTC
Post by Tabeta
PER FAVORE, SMETTETE DI CROSSPOSTARE?
GRAZIE
e che diamine, cara mia. mi hai spaccato i timpani.

ldf
blade
2004-01-19 16:59:39 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Tabeta
PER FAVORE, SMETTETE DI CROSSPOSTARE?
GRAZIE
e che diamine, cara mia. mi hai spaccato i timpani.
Tolleranza... ci vuole più tolleranza...

Nadir
2004-01-19 15:27:21 UTC
"Claudio Cava"
"Nadir"
Post by Nadir
[...]
No, affatto. Per due motivi:
1) Devi prima stabilire se egli oltre che un anima e' dotato di un
pensiero cosciente ed e' in grado di capire, oltre che percepire Dio.
2) Essere ateo significa negare con piu' o meno forza l'esistenza di
Dio, e pertanto avere un pensiero cosciente di della possibilita' della
sua esistenza. Cosa che un infante probabilmente non possiede (a meno
che non identifichi Dio con la mamma).
In queste condizioni, tirandola per i capelli, potresti dire che egli e'
in princio agnostico, ma non certo ateo.
Post by Nadir
O forse stai mescolando ateo e agnostico come fa PDG con la polenta?
Ma neanche per sogno.
A me non sembra proprio, cla'.
Che considerare equivalente all' aborto la pillola del giorno dopo
e' un' immane caxxata senza precedenti. Cattolici docent. ;-)
Ebrei non so.
Bah, son dettagli filosofico-teologici che non mi riguardano. Io sono
favorevole all'aborto, le diatribe che ancora persistono le considero
pugnette intellettali. Roba da sesso degli angeli, pedditte.
--
Nadja Jacur
Tabeta
2004-01-19 15:08:41 UTC
Scusate ma stiamo tutti crosspostando in maniera atroce.
Questa conversazione sta continuando anche su
it.cultura.linguistica.inglese.
Se proprio non riusciamo a finire questo flame, almeno vedete di continuarlo
ognuno nel suo NG.
Si stanno scatendando discussioni dottrinali su un ng dedicato alla cultura
inglese.
Grazie
Post by Claudio Cava
Post by Nadir
"Claudio Cava"
"Nadir"
Claudio
Neldot
2004-01-19 15:13:49 UTC
Post by Tabeta
[...]
Ciao.
Ho letto che questo ng e' dedicato alla cultura linguistica inglese. Mi
spiegheresti il significato di "quoting" ?
--
Nel :^D ot
and the weak died along the way
Claudio Cava
2004-01-19 15:16:02 UTC
Post by Tabeta
[...]
Tutto cio' che vedi qui sopra.

Ciao
Claudio
Bogiolet
2004-01-19 15:23:02 UTC
Post by Claudio Cava
Post by Neldot
[...]
tu non pensi che sia poco etico richiamare il rispetto di una regola
infrangendone un'altra?
Claudio Cava
2004-01-19 15:25:44 UTC
Post by Bogiolet
Post by Claudio Cava
Post by Neldot
[...]
Togliero' il xpost alla prossima.

Chiedo umilmente scusa.

Ciao
Claudio
Neldot
2004-01-19 15:29:02 UTC
Post by Claudio Cava
Post by Bogiolet
Post by Claudio Cava
Post by Neldot
[...]
Non si riferiva a te, ma ad eTabeta che quota da schiaffi.
Post by Claudio Cava
Ciao
Claudio
--
Nel :^D ot
Enrico C
2004-01-18 20:19:03 UTC
luna_di_fiele | itculturalinguisticainglese,itculturareligioni
Post by luna_di_fiele
[...]
"crooked crosses"; io vi ho letto un messaggio blasfemo, giacché "crook"
oltre a significare "curvo, storto" significa anche "truffatore, disonesto"
ma il mio relatore non è d'accordo Per me è importante risolvere la
questione perché, essendo credente e praticante, mi vedrei costretta a
rinunciare alla tesi
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi
ldf
Ciao Laura,

Credo che qualsiasi espressione vada letta e interpretata nel suo
contesto

Riporto il passaggio conclusivo di "The Dead" al quale ti riferisci,
non per te che ovviamente lo conosci ma per chi voglia farsi un'idea.

A me pare una bellissima pagina, carica di tristezza, ma non riesco a
leggerci nulla di "blasfemo"

Forse, posso pensare, quelle croci partecipano a un paesaggio desolato
e non danno speranza
Ma questo, per me, non vuol dire essere blasfemi o offensivi

Cercando su Google, poi, trovo che "crooked cross" è usato normalmente
per descrivere le decorazioni curvilinee delle tipiche croci celtiche
irlandesi.

Questa è la mia impressione da lettore della pagina palese.
Hai altri elementi che facciano pensare a significati nascosti?

Just my 2 cents :)

The air of the room chilled his shoulders He stretched himself
cautiously along under the sheets and lay down beside his wife One by
one they were all becoming shades Better pass boldly into that other
world, in the full glory of some passion, than fade and wither
dismally with age He thought of how she who lay beside him had locked
in her heart for so many years that image of her lover's eyes when he
had told her that he did not wish to live
Generous tears filled Gabriel's eyes He had never felt like that
himself towards any woman but he knew that such a feeling must be
love The tears gathered more thickly in his eyes and in the partial
darkness he imagined he saw the form of a young man standing under a
dripping tree Other forms were near His soul had approached that
region where dwell the vast hosts of the dead He was conscious of,
but could not apprehend, their wayward and flickering existence His
own identity was fading out into a grey impalpable world: the solid
world which these dead had at one time reared and lived in was
dissolving and dwindling
A few light taps upon the pane made him turn to the window It had
begun to snow again He watched sleepily the flakes, silver and dark,
falling obliquely against the lamplight The time had come for him to
set out on his journey westward Yes, the newspapers were right: snow
was general all over Ireland It was falling on every part of the dark
central plain, on the treeless hills, falling softly on the Bog of
Allen and, farther westward, falling softly into the dark mutinous
Shannon waves It was falling, too, upon every part of the lonely
churchyard on the hill where Michael Furey lay buried It lay thickly
on the crooked crosses and headstones, on the spears of the little
gate, on the barren thorns His soul swooned slowly as he heard the
snow falling faintly through the universe and faintly falling, like
the descent of their last end, upon all the living and the dead

--
Enrico C

Draco Dormiens Nunquam Titillandus
luna_di_fiele
2004-01-18 22:28:42 UTC
Post by Enrico C
luna_di_fiele
Post by luna_di_fiele
[...]
allora... altri elementi. intanto mi ha colpito l'allitterazione (crooked
crosses), perchè a me hanno sempre insegnato che i grandi scrittori non
usano le figure retoriche solo per il gusto di far vedere che le hanno
studiate e capite, ma piuttosto per attirare l'attenzione del lettore su
qualcosa di particolarmente importante e quindi credo che joyce con
quell'allitterazione abbia voluto comunicarci qualcosa, si tratta di
capire cosa e la mia chiave di lettura potrebbe essere un'interpretazione.
inoltre nella pagina sono presenti altri elementi religiosi, perchè i nomi
dei personaggi sono michael e gabriel, come gli arcangeli e poi mi
sembrano degne di nota quelle *treeless hills*, perchè
hills+crosses=golgota.
il tutto rigorosamente imo.

ldf
Tabeta
2004-01-18 23:10:58 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Questa è quella che Eco chiamerebbe sovrinterpretazione.
Ancora un salto logico: il fatto che ci siano simboli religiosi in che modo
depone in favore del fatto che ci sia un senso blasfemo in crooked crosses?
Il fatto che ci sia un'allitterazione (ammesso che il buon James volesse
attirare davvero l'attenzione) come depone a favore del fatto che ci sia un
senso blasfemo?
Il fatto che crooked crosses sia un termine generalmente usato per le croci
celtiche e che James sia irlandese, dovrebbe comunque attenuare il sospetto
che ci sia una scelta stilistica in quella allitterazione. Che di solito
funziona meglio se è inconsueta. Per non parlare del fatto che più spesso le
allitterazioni vengono usate per sollevare lo stile piuttosto che per
attirare l'attenzione sul significato delle parole. Ancor di più vale per un
modernista che concentra l'attenzione sul linguaggio più di quanto non
faccia uno scrittore del realismo.
luna_di_fiele
2004-01-19 09:43:36 UTC
"Tabeta"
Post by Agostino De Matteis
Post by Agostino De Matteis
Post by luna_di_fiele
[...]
grazie, sei stata utile.
mi sovviene in questo istante di avere un amico di padre irlandese. ne
parlerò con lui e gli chiederò conferma di questa cosa.

ldf
Enrico C
2004-01-19 10:03:07 UTC
luna_di_fiele |
it.cultura.linguistica.inglese,it.discussioni.litigi,it.cultura.religioni
Post by luna_di_fiele
grazie, sei stata utile.
ROTFL
Se ringrazi, perché crossposti a it.discussioni.litigi ? ;)
--
Enrico C

"Isn't my new car neat?"
neat: cool; great (c) Dave's ESL Cafe Slang
Tabeta
Dio come è bello!
luna_di_fiele
2004-01-19 09:47:16 UTC
"Tabeta"
"Enrico C"
The air of the room chilled his shoulders [...]
Dio come è bello!
potresti, per favore, non nominare il nome di Dio invano?
te ne sarei molto grata.

ldf
FB
2004-01-19 12:00:21 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Tabeta
come è bello!
potresti, per favore, non nominare il nome di Dio invano?
te ne sarei molto grata.
Ti potrei dare anche ragione, ma ognuno fa un po' come vuole. Non puoi
imporre un comandamento a un non credente, non trovi? Al massimo puoi
chiedergli di evitare di pronunciare il nome di Dio invano, ma in altri
termini.

Ciao, FB
luna_di_fiele
2004-01-19 14:41:53 UTC
Post by Agostino De Matteis
"luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
potresti, per favore, non nominare il nome di Dio invano?
te ne sarei molto grata.
Ti potrei dare anche ragione, ma ognuno fa un po' come vuole. Non puoi
imporre un comandamento a un non credente, non trovi?
se avessi voluto imporre, avrei usato l'imperativo. tu che sei così
preparato sugli accenti acuti certe cose dovresti saperle.
Post by Agostino De Matteis
Al massimo puoi
chiedergli di evitare di pronunciare il nome di Dio invano, ma in altri
termini.
tu come glielo avresti chiesto?

ldf
Tabeta
2004-01-19 14:53:23 UTC
Post by luna_di_fiele
"Tabeta"
"Enrico C"
The air of the room chilled his shoulders [...]
Dio come è bello!
potresti, per favore, non nominare il nome di Dio invano?
te ne sarei molto grata.
Anche io ti sarei molto grata se la smettessi di evangelizzare il NG. Eppure
non posso importelo.
Domenico Modugno ha scritto una delle più belle canzoni della storia
italiana: "Dio come ti amo" (e non si rivolgeva a nostro signore, era una
canzone d'amor terreno) eppure nessuno ha gridato allo scandalo. Se io dico
"Dio come è bella una pagina della letteratura mondiale tra le più poetiche
mai scritte", vorrei capire cosa c'è di tanto blasfemo.
Quindi per favore, vedi di piantarla che a questo punto hai proprio rotto.
Claudio Cava
2004-01-19 14:56:57 UTC
Post by Tabeta
Post by luna_di_fiele
"Tabeta"
"Enrico C"
[...]
Non ti preoccupare, ha sbagliato NG. :-))

Ciao
Claudio
PS: Gli consiglio ICC, ma mi sa che con quel nick non passa. ;-)
Nadir
2004-01-19 14:59:32 UTC
"Tabeta"
Post by Tabeta
[...]
Mi intrometto, scusate.
Temo che luna si riferisca ad un interpretazione molto lettarele delle
scrittute: "Non nominare (il nome di) Dio invano".
Pertanto reputa che semplicemente dire la parola Dio, o scriverla, sia
una grave blasfemia.
Ma non sono espetrissima di fisime estremistiche cristiane.
--
Nadja Jacur
cyb
2004-01-19 15:04:13 UTC
Post by Tabeta
"Dio come è bella una pagina della letteratura mondiale tra le più poetiche
mai scritte", vorrei capire cosa c'è di tanto blasfemo.
Usare il termine "Dio" come un intercalare, come un'imprecazione, e'
blasfemo, imho. Sarebbe come dire "Cristo che bel gol!" o "Cristo che
figa!", solo che tu stai usando una pagina della letteratura mondiale
eccetera. Ma onestamente da un punto di vista della dottrina non credo
ci sia diversita' tra i due "Cristo!" e il tuo "Dio!".
Neldot
2004-01-19 15:05:37 UTC
Post by Tabeta
Post by luna_di_fiele
"Tabeta"
"Enrico C"
[...]
Non capisco. Lei ti sta chiedendo solo di rispettare la sua sensibilita'
religiosa e tu la accusi di evangelizzazione ?
Post by Tabeta
[...]
Sara' libera di avere le sue idee su cosa e' blasfemo e cosa no ?
Non puoi pretendere che gli altri si adeguino alla tua morale, altrimenti
diventi tu l'evangelizzatrice.
Post by Tabeta
Quindi per favore, vedi di piantarla che a questo punto hai proprio rotto.
E qui dai proprio una bella prova di tolleranza.
--
Nel :^D ot
luna_di_fiele
2004-01-19 15:25:35 UTC
Post by Agostino De Matteis
"luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
"Enrico C"
[...]
non puoi impormelo, ma vorresti impormelo. è triste tutto ciò, credimi.
Post by Agostino De Matteis
Domenico Modugno ha scritto una delle più belle canzoni della storia
italiana: "Dio come ti amo" (e non si rivolgeva a nostro signore, era una
canzone d'amor terreno) eppure nessuno ha gridato allo scandalo.
non saprei. ho solo 23 anni, io, e questa canzone non la conosco.
Post by Agostino De Matteis
Se io dico
"Dio come è bella una pagina della letteratura mondiale tra le più poetiche
mai scritte", vorrei capire cosa c'è di tanto blasfemo.
è uno dei dieci comandamenti, cara mia: *non nominare il nome di Dio
invano*. uno dei dieci comandamenti, capisci? esattamente come *non
uccidere*, nè più, nè meno.
Post by Agostino De Matteis
Quindi per favore, vedi di piantarla che a questo punto hai proprio rotto.
maddai, non scaldarti per così poco!

ldf
Tabeta
2004-01-19 15:41:59 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Tabeta
[...]
"Cara mia" lo dici a tua sorella.
Che lo dicano i 10 comandamenti per me significa molto poco.
E la smetti di crosspostare? Lo dice uno dei comandamenti della netiquette.
Capisci? Esattamente come "non trollare", nè più nè meno.
Tabeta
Carlo Amoretti
2004-01-19 16:14:21 UTC
Il Mon, 19 Jan 2004 16:25:35 +0100, si mormora che luna_di_fiele abbia
Post by luna_di_fiele
è uno dei dieci comandamenti, cara mia: *non nominare il nome di Dio
invano*. uno dei dieci comandamenti, capisci? esattamente come *non
uccidere*, nè più, nè meno.
Ma, a mio giudizio per un non credente c'è una bella differenza tra il "non
nominare..." e il "non uccidere...": il primo vale solo per chi crede e non
ha effetto alcuno sulla società. I comandamenti saranno legge per chi ci
crede, ma non varranno niente per gli altri..
Non uccidere, invece, è sancito soprattutto da leggi e norme di convivenza
sociale che tutti devono rispettare per consentire l'esistenza stessa di
una società, a prescindere quindi dall'orientamento religioso dei
componenti di essa.
Quindi il tuo "esattamente come *non uccidere*" è una equivalenza valida
solo per i credenti e totalmente irrilevante per gli altri, che come detto,
dovranno (fortunatamente) obbedire all'obbligo di non uccidere a causa
delle conseguenze che uccidere qualcuno determinerebbe e non perchè
uccidere è contrario alla loro (eventuale) religione. Invece se nominano
dio invano non incorrono che in una blanda censura, equivalente a quella
conseguente a "fare la scarpetta" a ristorante.
FB
2004-01-18 20:38:08 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Potrebbe significare sia storto, sia disonesto, truffatore; magari Joyce era
conscio di entrambi i significati. Ora, la letteratura è piena di non
credenti. Certo, immagino che non impazzirai dalla gioia dovendo fare la
tesi su uno scrittore che non condividi più di tanto.
In sostanza, io sono cattolico come te (se sei cattolica) e non credo farei
questa tesi: non perché mi renderei colpevole di qualcosa (mica sono io
Joyce, e fare una tesi su Joyce non significa condividere nulla, no?) ma
perché preferirei scrivere di qualcosa con cui mi sentissi più a mio agio.
Non per motivi religiosi.
Ovviamente non saresti meno credente e meno praticante se facessi questa
tesi: Joyce era Joyce, tu sei tu e stai scrivendo una tesi, non un elogio.
Peraltro, non credo esista un solo scrittore che sia condiviso sotto tuuutti
i punti di vista, tranne te stessa.
Mi dovrei sentire blasfemo perché mi piace qualcosina di Leopardi (minga
trop), per dire? Un domani la tua fede ti impedirà di misurarti con certi
autori? Spero di no. Potrai sempre dire che la pensavano diversamente da te,
tutto qua, ma non potrai né travisare il loro pensiero, né far finta che non
esistano.
Potresti chiarire il motivo per cui saresti "costretta" a cambiare la tesi?

Ciao, FB
luna_di_fiele
2004-01-18 23:00:34 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
e questo, perdonami, l'ho già detto io.
Post by luna_di_fiele
magari Joyce era
conscio di entrambi i significati.
se ne siamo consci io e te, che siamo italiani, penso che joyce per forza
di cose ne doveva essere conscio anche lui.
Post by luna_di_fiele
Ora, la letteratura è piena di non
credenti.
vabbè, piena. ora non esagerare.
Post by luna_di_fiele
Certo, immagino che non impazzirai dalla gioia dovendo fare la
tesi su uno scrittore che non condividi più di tanto.
mi sembra che tu abbia una pericolosa tendenza al linciaggio. io non ho
processato nè condannato nessuno. ho un dubbio e sono qui per chiarirlo,
tutto qua.
Post by luna_di_fiele
In sostanza, io sono cattolico come te (se sei cattolica)
sono cattolica anch'io, ma non *come te*. permettimi di prendere le
distanze, perchè quello che hai detto finora non mi è piaciuto e il meglio
deve ancora venire.
Post by luna_di_fiele
[...]
*colpevole*. usi la parola *colpevole*. è interessante tutto ciò, non ti
sembra? mi ricordi un tizio, vissuto qualche tempo fa: si chiamava
torquemada.
Post by luna_di_fiele
Ovviamente non saresti meno credente e meno praticante se facessi questa
tesi: Joyce era Joyce, tu sei tu
e continui, insisti e reiteri: joyce era joyce, il *colpevole*; tu sei tu,
l'innocente, il superiore, il giusto.
Post by luna_di_fiele
Mi dovrei sentire blasfemo perché mi piace qualcosina di Leopardi (minga
trop), per dire?
cosa c'è esattamente di blasfemo in leopardi? a me sembra che tu abbia le
idee un po' confuse.
Post by luna_di_fiele
Un domani la tua fede ti impedirà di misurarti con certi
autori? Spero di no.
a me non lo impedirà. e a te?
Post by luna_di_fiele
Potrai sempre dire che la pensavano diversamente da te,
tutto qua,
perchè metti sempre le mani avanti?
Post by luna_di_fiele
ma non potrai né travisare il loro pensiero, né far finta che non
esistano.
non hai capito. io amo joyce e non mi sogno neanche di far finta che non
esista. la sua produzione è enorme: si tratta solo di scegliere una pagina
che non urti la mia sensibilità religiosa, tutto qua.
Post by luna_di_fiele
Potresti chiarire il motivo per cui saresti "costretta" a cambiare la tesi?
l'ho appena detto.

ldf
Tabeta
2004-01-18 23:32:52 UTC
Scusa non quoto in maniera corretta per lasciare intonso il tuo post.
A me pare che la tendenza al linciaggio ce l'abbia tu.
Io magari posso aver risposto anche in maniera polemica, ma FB ti ha
risposto in modo pacato e per nulla provocatorio. Perchè attacchi? Perchè ti
scaldi tanto.
Mi sembi tu Torquemada.
E Leopardi era ateo.
Ciap
luna_di_fiele
2004-01-19 07:54:30 UTC
Post by Tabeta
Scusa non quoto in maniera corretta per lasciare intonso il tuo post.
sei carina, grazie. non hai bisogno di giustificarti.
Post by Tabeta
A me pare che la tendenza al linciaggio ce l'abbia tu.
questo, dalle mie parti, si chiama specchio. siccome mi trovo fra gente
colta, lo chiamerò speculus.
Post by Tabeta
Io magari posso aver risposto anche in maniera polemica,
maddai, ti giustifichi ancora?
Post by Tabeta
ma FB ti ha
risposto in modo pacato e per nulla provocatorio.
io sono di diverso avviso. cmq il post di fb è lì e possono giudicare tutti.
Post by Tabeta
Perchè attacchi?
vai a leggere le risposte che ho dato ad enrico c e ad agostino de matteis e
poi dimmi se attacco tutti o se, semplicemente, mi difendo.
Post by Tabeta
Perchè ti
scaldi tanto.
qui manca un ?
Post by Tabeta
Mi sembi tu Torquemada.
altro speculus.
Post by Tabeta
E Leopardi era ateo.
quindi per te ateismo=blasfemia.
CA-PO-LA-VO-RO.
Post by Tabeta
Ciap
cos'è, un saluto canino?

ldf
Post by Tabeta
Post by luna_di_fiele
Post by luna_di_fiele
Post by luna_di_fiele
Potresti chiarire il motivo per cui saresti "costretta" a cambiare la
tesi?
Post by luna_di_fiele
l'ho appena detto.
ldf
Porfirio
2004-01-19 09:27:08 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by FB
Potresti chiarire il motivo per cui saresti "costretta" a cambiare la
tesi?
Piu' che cambiare tesi, le consiglio di cambiare testa, scusa la
franchezza, ma non vedo altra sensata risposta a chi si pone problemi che
non esistono.

Saludos

Porfirio Itzcoatl
Post by Tabeta
luna_di_fiele
2004-01-19 10:11:36 UTC
Post by Porfirio
Post by luna_di_fiele
Post by luna_di_fiele
tesi?
Piu' che cambiare tesi, le consiglio di cambiare testa,
io, invece, ti consiglio di leggere il *trattato sulla tolleranza*.
Post by Porfirio
scusa la
franchezza,
io la definirei diversamente, ma lasciamo perdere.
Post by Porfirio
ma non vedo altra sensata risposta a chi si pone problemi che
non esistono.
non essere assolutista. il problema non esiste *per te*.
per me esiste, eccome e poi vorrei ricordarti che anche fb ha detto che
quella tesi non la farebbe.

ldf
FB
2004-01-19 12:04:09 UTC
Post by luna_di_fiele
per me esiste, eccome e poi vorrei ricordarti che anche fb ha detto che
quella tesi non la farebbe.
Sì, ma il problema religioso non sussiste.

FB
Porfirio
2004-01-19 12:12:02 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Porfirio
Post by luna_di_fiele
Post by luna_di_fiele
tesi?
Piu' che cambiare tesi, le consiglio di cambiare testa,
io, invece, ti consiglio di leggere il *trattato sulla tolleranza*.
No, guarda, paranoie pseudo religiose del tuo tipo, hanno condotto nel corso
dei secoli, e potranno condurre solo a disastri, tanto personali, quanto,
qualora si diffondessero a macchia d'olio, a catastrofi generazionali.
Simili foma/Mentis, purtroppo si vanno diffondendo a dismisura causa
immigrati musulmani, talebani, sciiti, sunniti, ebrei, sik, e chi piu' ne
ha piu' ne metta, gli uni che credono che Dio si incazzi se bevono un
bicchier di vino e assaggiano un po' di prosciutto, gli altri che Dio mandi
loro disgrazie se vanno a votare di sabato, condizionando pesantemente i
rapporti intepersonali e una stabilita' sociale, tanto faticosamente e
laicamente conquistata.Insomma, mia cara, questa, contrabbandata per
cultura", e' creduloneria, superstizione. Altri come te, stanno attente a
non "offendere" Dio con la lettura o l'analisi o la discussione di un
qualsiasi testo che possa offendere la loro Verita', quel Dio che nessuno ha
mai visto, ma nel quale tutti si ostinano a credere.
Post by Porfirio
ma non vedo altra sensata risposta a chi si pone problemi che
non esistono.
non essere assolutista. il problema non esiste *per te*.
Il tuo problema era quello dei Padri della chiesa, teologi, interpreti varii
della parola di Dio, i quali non trovarono nient'altro di meglio che
mandare a morte e dar fuoco ai testi che non
condividevano......................per non smuovere la propria pigrizia
mentale nel vedere se tutto sommato anche da altre parti potessero esserci
validi motivi per rifiutare un Dio che, come ci disse Isaia, e' autore unico
del Bene e del Male.

Saludos

Porfirio Itzcoatl
FB
2004-01-18 23:49:08 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by FB
Potrebbe significare sia storto, sia disonesto, truffatore;
e questo, perdonami, l'ho già detto io.
Infatti. Complesso di inferiorità?
Post by luna_di_fiele
vabbè, piena. ora non esagerare.
Piena, perché?
Post by luna_di_fiele
mi sembra che tu abbia una pericolosa tendenza al linciaggio.
Hai letto ciò che ho scritto?
Post by luna_di_fiele
sono cattolica anch'io, ma non *come te*.
In poche parole, temo che tu abbia i cavoli girati oggi. Cattolica come me,
cattolica come io sono cattolico.
Post by luna_di_fiele
permettimi di prendere le
distanze, perchè quello che hai detto finora non mi è piaciuto e il meglio
deve ancora venire.
Veramente ho detto due parole...
Post by luna_di_fiele
*colpevole*. usi la parola *colpevole*
Uso la parola "colpevole" giacché siamo in un gruppo di discussione e non ho
voglia di impegnarmi più di tanto. Il punto è: hai una minima stima per il
tuo interlocutore, hai una certa minima elasticità o a ogni pie' sospinto
tiri fuori un cavillo idiota?
Post by luna_di_fiele
mi ricordi un tizio, vissuto qualche tempo fa: si chiamava
torquemada.
Sì, ciao...
Post by luna_di_fiele
e continui, insisti e reiteri: joyce era joyce, il *colpevole*; tu sei tu,
l'innocente, il superiore, il giusto.
Ma per che cavolo non vuoi fare questa tesi? Perché Joyce non era credente e
lo dimostra, fooorse, in questa pagina. Tu invece lo sei e ritieni
inopportuno impegnarti più di tanto per esaminare scientificamente,
oggettivamente (se lo fai tu, capirai...) questo testo.
Post by luna_di_fiele
cosa c'è esattamente di blasfemo in leopardi?
Non mi risulta che il Giacomo fosse credente, e se andiamo a vedere
troveremo immagini tanto "blasfeme" quanto quella che hai riportato.
Post by luna_di_fiele
a me non lo impedirà.
Te lo ha già impedito. Ma non la fede, la tua ristrettezza mentale.
Post by luna_di_fiele
Post by FB
[...]
Appunto: ami Joyce, ma lasciamo stare quelle pagine che non mi piacciono...
Taglio qui, salto là, e ho un Joyce tutto nuovo e non più fastidioso.
Post by luna_di_fiele
l'ho appena detto.
Perché Joyce non la pensava come te.

Ammesso e non concesso che tu non voglia fare questa tesi in quanto
cattolica, il tuo modo di fare è tutto tranne che cattolico. Ti sei messa a
rispondere in modo maleducato ed eminentemente arrogante a me e a tutti gli
altri.
Quella pagina urta la tua sensibilità? A me urti tu. Non venire qui a
sbandierare il tuo essere cattolica quando sei arrogante, tutt'altro che
umile e ben disposta.

FB
luna_di_fiele
2004-01-19 06:27:20 UTC
Post by FB
Post by luna_di_fiele
[...]
vabbè, se cominciamo con gli insulti, allora io me ne vado.
ringrazio gli altri, è stato un piacere.

ldf
Alix
2004-01-19 06:33:39 UTC
luna_di_fiele voleva...
Post by luna_di_fiele
ringrazio gli altri, è stato un piacere.
acquestora?
...comunque prego.

Pietro Buttiglione
2004-01-19 08:08:46 UTC
On Mon, 19 Jan 2004 06:27:20 GMT, "luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
vabbè, se cominciamo con gli insulti, allora io me ne vado.
ringrazio gli altri, è stato un piacere.
scusa ma proprio in qs. msg si dimostra ad abundantiam che
sei stata un tantino ingenua a porre la tua domanda su ICR.
il covo degli insulti.
Quindi, se permetti, un consiglio:
skappa, prima che ne venga coinvolta anche tu!
((beh, qualche segnetto gia' lo stai dando^___^)))
pit BUM
-------------------
25 gennaio a Napoli- Ora Basta!
tanta bella musica, molti momenti di satira e qualche intervento di protesta.
www.igirotondi.it
VisconteDimezzato®
2004-01-19 08:13:34 UTC
[] ad abundantiam []
l'uso del latino a scopo di tiramento, antropologicamente è diffuso
soprattutto presso ingegneri e magistrati (i medici vanno più sul greco);
nel tuo caso è da pirla.
--
"giro su autistici.org ma non sono socievole con tutti" (Bakunin)
"mi occupo di localizzazione, doppiaggio e post-produzione" (Ali)
http://www.gianlucabove.com
Neldot
2004-01-19 08:24:39 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
E che colpa ne ha lei se quel ng e' pieno di fondamentalisti rabbiosi che
non permettono di discutere civilmente questioni in-topic ?
Post by Pietro Buttiglione
skappa, prima che ne venga coinvolta anche tu!
Quindi tu consigli di abbandonare la discussione e scappare di fronte agli
insulti di qualche disadattato che vede usenet come un campo di battaglia ?
Dovrebbe forse ritirarsi nelle catacombe come gli antichi martiri della fede
?
Post by Pietro Buttiglione
((beh, qualche segnetto gia' lo stai dando^___^)))
Luna ha premesso che la sua esistenza e' impregnata da un forte sentire
religioso. E' piu' che naturale la sua reazione di fronte ad atteggiamenti
cosi' apertamente blasfemi.
Post by Pietro Buttiglione
pit BUM
-------------------
Pietro Buttiglione
2004-01-19 08:29:07 UTC
Post by Neldot
[...]
amico, quando uno si auto-erige professionamente fino al punto di
dare del 'pirla' a me x aver scritto 'ad abundantiam'......
cosa vuoi di piu'????
rien ne va plus!
(cosi' sentiamo il francese di chi sarebbe appannaggio^__^)
pit BUM BUM
-------------------
www.igirotondi.it
VisconteDimezzato®
2004-01-19 08:35:52 UTC
Post by Pietro Buttiglione
Post by Neldot
[...]
non te la sarai mica presa, neh?
http://www.gianlucabove.com
Bogiolet
2004-01-19 08:39:41 UTC
Post by Pietro Buttiglione
[...]
Non mi sembra il caso di sollevare tutto questo polverone.
In fondo è solo successo che un idiota ha dato del pirla ad un cretino.
Nadir
2004-01-19 08:41:51 UTC
Post by Bogiolet
Post by Pietro Buttiglione
[...]
Una comunita' selettiva.
--
Nadja Jacur
Bogiolet
2004-01-19 08:52:20 UTC
Post by Nadir
Post by Bogiolet
Post by Pietro Buttiglione
[...]
La crème de la crème Nadir.
E' che mi infastidiscono molto questi provocatori di ICR che x-postano per
creare zizzania negli altri gruppi.
Nadir
2004-01-19 09:04:25 UTC
Post by Bogiolet
Post by Nadir
Una comunita' selettiva.
La crème de la crème Nadir.
E' che mi infastidiscono molto questi provocatori di ICR che x-postano
per creare zizzania negli altri gruppi.
Uno di loro mi confesso' (in privata sede) che c'e' chi vede nel fare
l'agitatore una specie di missione.
Cerco' di spiegarmi la cosa, ma devo ammettere che mi sfuggi' il filo
logico del discorso, seppure esso ne aveva uno.

C'entrava qualcosa con la coscienza delle anime (sic), la fede sopita,
l'esigenza di spiritualita'. Non ricordo bene, ma finiva con "Dio lo
vuole".
--
Nadja Jacur
VisconteDimezzato®
2004-01-19 09:06:15 UTC
Post by Nadir
[...]
E tu hai chiamato il 118, spero.
http://www.gianlucabove.com
Nadir
2004-01-19 09:11:05 UTC
"VisconteDimezzato®"
Post by VisconteDimezzato®
Post by Nadir
[...]
No: l'Ordine di Malta, o degli Ospitalieri.
--
Nadja Jacur
VisconteDimezzato®
2004-01-19 09:18:14 UTC
Post by Nadir
l'Ordine di Malta
ROTFL.
http://www.gianlucabove.com
Bogiolet
2004-01-19 09:31:23 UTC
Post by Nadir
[...]
E' una tattica che utilizzano fin dal tempo dei Gesuiti.
Verranno da noi, nel nostro pacifico gruppo.
Disprezzeranno la nostra cultura e le nostre tradizioni.
Ci parleranno d'amore mostrandoci il loro Cristo in croce.
E noi li ameremo, Nadir, ameremo quell'uomo che ha sofferto tanto.
Ma poi ci spaventeranno, ci diranno che qualcuno, o qualcosa,
li sta minacciando.
Ci mostreranno un nemico da odiare.
E noi odieremo.
Diventeremo cattivi
Andremo in giro per gli altri gruppi devastandoli
brandendo quella croce che dovrebbe essere un mesaggio d'amore

(e facendo accreditare tutti i nostri stipendi su qualche banca
del Vaticano)
.è il redde rationem, Nadir, si salvi chi può..
luna_di_fiele
2004-01-19 09:59:59 UTC
Post by Nadir
Post by Bogiolet
E' che mi infastidiscono molto questi provocatori di ICR che x-postano
per creare zizzania negli altri gruppi.
Uno di loro mi confesso' (in privata sede) che c'e' chi vede nel fare
l'agitatore una specie di missione.
ciao, noi non ci conosciamo, scusa se mi permetto.
a me non sembra una bella cosa rivelare qui una confessione privata, ma
magari sbaglio io, eh?

ldf
VisconteDimezzato®
2004-01-19 10:03:47 UTC
Post by luna_di_fiele
Post by Nadir
Post by Bogiolet
[...]
Piuttosto, il tuo nick non sarà un po' troppo... emh... audace per una
bigottona bacchettona?

Avrei visto bene, che so, "sorella luna".
http://www.gianlucabove.com
luna_di_fiele
2004-01-19 10:18:29 UTC
Post by VisconteDimezzato®
Piuttosto, il tuo nick non sarà un po' troppo... emh... audace per una
bigottona bacchettona?
ma perchè bigottona bacchettona?
ho solo detto che mi darebbe fastidio analizzare un testo in cui, forse,
la croce è definita *truffatrice, disonesta*, perchè in tal caso sarebbe
come dire *Cristo truffatore* o anche *Cristo disonesto* e questa cosa non
mi piace.
Post by VisconteDimezzato®
Avrei visto bene, che so, "sorella luna".
prenderò in considerazione la proposta.

ldf
VisconteDimezzato®
2004-01-19 08:53:32 UTC
Post by Bogiolet
Non mi sembra il caso di sollevare tutto questo polverone.
In fondo è solo successo che un idiota ha dato del pirla ad un cretino.
quando uno si auto-erige professionalmente fino al punto di dare
dell'idiota a me per aver dato del pirla a un cretino cosa vuoi di più?

Limortaccitua!
(così sentiamo il romanesco di chi sarebbe appannaggio)
http://www.gianlucabove.com
Porfirio
2004-01-19 09:31:55 UTC
Post by Neldot
Post by Pietro Buttiglione
[...]
Veramente ha cominciato Luna a sparare a destra e sinistra patenti di
ignoranza.................
Se poi chiede consiglio, non deve aspettarsi inchini e riverenze, ma
opinioni, e soprattutto il delitto di lesa maesta' e' da tempo abolito.
Post by Neldot
Luna ha premesso che la sua esistenza e' impregnata da un forte sentire
religioso.
Per quel che ho seguito, mi sembra impregnata piuttosto di forti sensi di
colpa e psicopatie in genere.

Saludos

Porfirio Itzcoatl
Post by Neldot
Post by Pietro Buttiglione
pit BUM
-------------------
Post by Pietro Buttiglione
www.igirotondi.it
--
Nel :^D ot
FB
2004-01-19 12:03:46 UTC
Post by luna_di_fiele
vabbè, se cominciamo con gli insulti, allora io me ne vado.
Sei bugiarda, arrogante e bugiarda. Non ti vergogni nemmeno un po'?

FB
luna_di_fiele
2004-01-19 16:59:11 UTC
Post by FB
Sei bugiarda, arrogante e bugiarda. Non ti vergogni nemmeno un po'?
se continui a insultarmi, ti faccio segare l'account.

ldf
Tabeta
2004-01-19 00:19:03 UTC
Post by luna_di_fiele
[...]
Come si chiama la tua tesi? "A proper Joyce, or James revisited"?
Come fai ad amarlo? Per Joyce la chiesa di Roma era una pericolosa
sovratruttura, un organismo di potere temporale che trovava insopportabile
perchè controllava i cuori e le menti d'irlanda. Nell'Ulysses va in una
chiesa e poi in un bagno pubblico a guardarsi il pippino. Attacca la
Vergine. E' pieno di oscenità e autoerotismo.
Insomma io la tesi su Joyce con la tua sensibilità religiosa non la farei.
Anzi, brucerei l'Ulysses, ma anche i nastri di De Andrè (perché dissi che
Dio imbrogliò il primo uomo - lo costrinse a viaggiare una vita da scemo -
nel giardino incantato lo costrinse a sognare - a ignorare che al mondo c'è
il bene e c'è il male.) e perchè no, anche il PC perchè su Internet potresti
trovare gente come me....
Tabeta
2004-01-19 00:20:28 UTC
E poi, ma me ne accorgo solo ora, non si fanno i CROSSPOST che
involontariamente rispondendoti ho fatto anche io.
Mi scuso di questo, pensavo di rispondere solo a
max
2004-01-19 01:26:03 UTC
Post by Tabeta
E poi, ma me ne accorgo solo ora, non si fanno i CROSSPOST che
involontariamente rispondendoti ho fatto anche io.
Mi scuso di questo, pensavo di rispondere solo a
it.cultura.linguistica.inglese
non fa niente, è stato interessante.
Lo faccio anch'io adesso per farmi leggere da tutti,
ma dal prox lo tolgo, e posto solo su ICR.

Per Luna di Fiele
Conosco poco Joyce. Il suo modo di scrivere non avvicina
"lettori della domenica" come me. Ho letto solo Dubliners, e
in italiano. Però mi piace. Ma sono cattolico. Ahia,
come la mettiamo?
Il fatto è che penso (IMHO) che la sensibilità
artistica sia cosa "altra" dalla fede. Tutto qui.

Se quell'aggettivo indica qualcosa di maligno,
bene: disserta sul perché e percome l'Autore
avrebbe, forse, inteso questo o quello; sul perché
utilizzare un aggettivo così ambiguo. Tutto ciò
non toglie una virgola alla tua fede, se ne hai.

Buon lavoro, che la laurea è cosa seria.
Horaz
Agostino De Matteis
2004-01-18 23:21:37 UTC
On Sun, 18 Jan 2004 18:52:15 GMT, "luna_di_fiele"
Post by luna_di_fiele
[...]
Cercando con Google ho trovato:

[...]The crooked crosses on which the snow drifts represent the
defective and spiritually dead Irish Church. The spears and barren
thorns suggest the futility of Christ's sacrifice for a people so
insensible. To the hero it is an irrevocable last judgment. [...]

E' meglio che leggi tutto il testo:

http://www.hannam.ac.kr/~leehan/2-2c4.htm

'bye
luna_di_fiele
2004-01-18 23:38:04 UTC
Post by Agostino De Matteis
[...]
grazie. veramente molto utile.

ldf
Gnomo
2004-01-19 08:55:09 UTC
luna_di_fiele wrote ...
Post by luna_di_fiele
Voi cosa ne pensate?
... se e' per questo, "crooked cross" e' anche un
modo di chiamare le svastiche (diritta e rovescia)...

... ma se comunque credi che Joyce intendesse
un significato blasfemo, e questo ti urta, da credente
non sarebbe tuo dovere morale *combatterlo*
(cioe' dimostrare che insinua il falso), anziche'
fingere di non vedere e lasciare che continui
a sviare chi dovesse leggerlo...?

... just my two cents, of course...

Pace

--
Gnomo
...any way the wind blows...
Isabella Z
2004-01-19 14:11:05 UTC
Post by luna_di_fiele
Salve a tutti,
mi chiamo Laura, ho 23 anni e sono laureanda in lingue e letterature
straniere.
...scusate, ma nessuno sente puzza di troll?
--
Isa
Work like you don't need money,

http://web.tiscali.it/alfabeto_auschwitz/index.htm
FB
2004-01-19 14:23:28 UTC
Post by Isabella Z
...scusate, ma nessuno sente puzza di troll?
Ci ho pensato, ma non è troppo per un troll? Insomma, se è un troll è ben
documentato, indubbiamente.

Ciao, FB